Notizie

immagine-isotex

Il modo che noi riteniamo corretto di costruire è isolare molto bene gli edifici, investendo in modo significativo sull’isolamento termico: estivo ed invernale. Massimizzare l’investimento su un isolamento particolarmente performante, per così dire, “fa spendere una volta sola”.

Avendo isolato con molta cura un immobile, le spese di gestione saranno di conseguenza di importo molto modesto; questa economia di spesa accompagnerà l’immobile per tutta la sua vita, rendendo l’abitazione indipendente dalle politiche commerciali delle società erogatrici dei servizi di riscaldamento e dell’energia elettrica.

Tuttavia occorre segnalare che quando si costruisce un edificio in modo corretto non si possono ignorare taluni aspetti che rivestono una rilevante influenza sul rendimento energetico (e quindi sui costi di utenza) dell’unità abitativa: collocare le finestre della zona giorno il più possibile su fronti soleggiati (sud principalmente, est ed ovest), ombreggiare con portici o logge i prospetti a sud, non eccedere con le bucature (finestre e porte finestre) specialmente sul prospetto nord, sono solo alcune piccoli accorgimenti che, se rispettati, laddove fosse possibile, consentono a chi vive le abitazioni di conseguire consistenti risparmi nelle fatture delle utenze.

Nella scelta dei tamponamenti esterni degli edifici è consigliabile conseguire un ottimale rapporto tra lo spessore del tamponamento esterno dei fabbricati e la prestazione termica infatti uno spessore del tamponamento fuori misura rende molto oneroso il costo di edificazione dell’abitazione e contestualmente determina una riduzione della superficie calpestabile (a parità di superficie lorda) dell’abitazione.

Nella scelta del tamponamento esterno un altro aspetto da valutare è l’uso di materiale che non si deteriori nel tempo e che richieda bassi costi di manutenzione.

La soluzione, che al contempo soddisfa un alto rendimento energetico e un contenuto spessore del tamponamento, è rappresentata dai blocchi cassero di conglomerato legno e cemento. Questa soluzione garantisce prestazioni energetiche molto performanti: elevato grado di isolamento termico invernale, grazie al consistente spessore di materiale isolante in polistirene espanso additivato con grafite inserito all’interno, ed ottimo isolamento estivo in virtù dell’elevata massa della muratura dovuta al getto integrativo di calcestruzzo. Un altro vantaggio di detta soluzione costruttiva sono i tempi di posa molto contenuti rispetto alla stratificazione dei tamponamenti comunemente eseguiti: muratura in laterizio/isolamento a cappotto/isolante/mattone a faccia vista.

 

 

 

 

 

Fonte immagine:
www.blocchiisotex.com